Meccaniche
Meccaniche-Dettaglio-2

Le meccaniche in fibra di carbonio sono state progettate specificatamente per risolvere alcune delle principali problematiche che affliggono i prodotti attualmente in commercio.

Solitamente le caratteristiche principali di una meccanica sono:

  • Il peso

  • Il verso di montaggio (dx/sx)

  • La precisione dell’accordatura

  • La tenuta dell’accordatura

Realizzate tramite stampaggio a iniezione, devono le loro principali caratteristiche alle proprietà dei materiali che ne compongono la miscela. In particolare, la fibra di carbonio conferisce leggerezza e resistenza mentre il teflon unito ad altri speciali poliammidi consente di avere delle meccaniche autolubrificanti e quindi meno soggette ad usura.

Il risultato è un prodotto innovativo, molto leggero e al contempo resistente.
Ciò si rivela un elemento fondamentale per il musicista. Uno strumento correttamente bilanciato, infatti, garantisce una maggiore comodità ed una miglior postura durante la performance

Meccaniche-Scatola-e-Palette
Meccaniche-Dettaglio-1

Fattori non meno importanti sono la tenuta e la precisione dell’accordatura. Grazie ad un’adeguata ingegnerizzazione e molteplici test sul campo è stato possibile raggiungere un buon rapporto d’accordatura per le due differenti tipologie di meccaniche.

I due set, composti dallo stesso materiale, differiscono solamente nel rapporto di accordatura:

  • Ratio 1:21 per le meccaniche da Chitarra (disponibili nel set da 6pz)
  • Ratio 1:14 per le meccaniche da Ukulele (disponibili nel set da 4pz)
  • La vera innovazione però riguarda il verso di montaggio. Non esiste più, infatti, il concetto di meccanica destra o sinistra.
    Variando il verso d’inserimento del perno centrale nelle scocche si rende la meccanica destra oppure sinistra facilitandone il montaggio e rendendole compatibili con la maggior parte delle chitarre presenti sul mercato.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Bruno Bacci Copyright 2015